top of page

Gommisti per passione: è ora di passare all’azione

Gommisti per passione: è ora di passare all’azione

I ‘Gommisti per passione’ non ci stanno più; non vogliono più subire passivamente le evoluzioni, o meglio il degrado, del mercato.

Sono già più di 1.650 i gommisti che da Bolzano a Palermo aderiscono al gruppo Facebook “Gommisti per passione” ed è ormai chiaro che non si sentono rappresentanti, se non in parte, dalle associazioni di categoria presenti a livello nazionale. Se finora l’invito degli amministratori del gruppo era di aderire alle associazioni e cercare di occupare posti di rilievo per poter avanzare le istanze della categoria sui tavoli decisionali, adesso il gruppo chiuso di Faecebook, nato a fine 2011 e capitanato da Vicario, Spaggiari e Lo Giacco, ha intenzione di trasformarsi in associazione vera e propria.

Una rappresentanza del Gruppo si è incontrata ad Autopromotec e le attività realizzate finora per farsi sentire non sono poche: un logo per il Gruppo, interventi in occasione dei convegni di CNA, interviste ed articoli sulla stampa specializzata e, in queste ore:

  • il lancio di una pagina Facebook (non un gruppo chiuso) dedicata ai clienti finali, che così si presenta: “Pagine a servizio del cliente con news sul mondo delle gomme e un servizio SOS da ore 8 a ore 20 con a disposizione professionisti di tutta Italia”. I follower sono già 1.200.

  • la costruzione di un sito internet Gommisti per passione, che raggruppa e da visibilità ai membri del gruppo, trasformandoli in un vero e proprio network nazionale a disposizione dell’utente finale da Bolzano a Palermo.

“Uniti si vince”, dichiara Giovanni Vicario. “I politici dovrebbero imparare da noi: in solo 10 giorni abbiamo realizzato la pagina e il sito ufficiale del gruppo Gommisti per Passione, più di 1600 gommisti in Italia a disposizione del cliente finale per la conoscenza del settore pneumatici. Grazie ai fondatori e ai promotori dell’iniziativa, io stesso e altri addetti tra cui Daniela Spaggiari e Francesco Lo Giacco, questo gruppo si sta consolidando su Facebook, con una sezione chiusa e riservata solo agli appartenenti al settore e una aperta per i consumatori. Un grazie di cuore a Luca Castagna, gommista e web designer per ‘passione’, che ha realizzato il sito”.

Tra le battaglie che il gruppo nato su Facebook porta avanti c’è anche quella di ridare dignità professionale al gommista. Questa è infatti la proposta di Vicario: “Vogliamo legare la rivalutazione della professionalità del gommista attraverso la certificazione del suo operato, introducendo l’obbligo per i proprietari dei veicoli di tenere a seguito, oltre alla carta di circolazione, anche un’attestazione in cui l’azienda del gommista, grazie al suo codice Ateco 45204, dichiara di aver montato i pneumatici in perfetta regola d’arte e ne descrive gli identificativi di misura, marca modello e dot, alla stregua di quanto già proposto da Federpneus e Assogomma, ma aggiungendo l’obbligo di inserire i dati camerali dell’azienda”.

Insomma, il concetto è che oggi più che mai è necessario fare fronte comune, perché – così recita la descrizione che presenta il gruppo chiuso di Facebook – “ci dobbiamo mettere in testa che il ‘nemico’ è il cliente e noi siamo colleghi; dobbiamo essere leali nella concorrenza tra di noi, perché solo guadagnando sopravvivremo a questa maledetta crisi!”

Facebook per gommisti : GOMMISTI PER PASSIONE

Facebook per privati : GOMMISTI PER PASSIONE

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page